Recensione Imetec Piuma A+ C2-100: manegevolezza e potenza a buon prezzo

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

 

L’evoluzione tecnologica nel campo dei piccoli e grandi elettrodomestici è inarrestabile, i grandi marchi hanno capito che investire sulla ricerca è diventato un obbligo e questo ha portato ad una vera e propria ondata di prodotti efficientissimi, e sempre piu’ all’avanguardia.

Spesso però il progresso avviene a discapito del prezzo e delle tasche degli utenti, come nel caso degli aspirapolvere e scope elettriche senza fili e con tecnologia ciclonica, sicuramente rivoluzionarie ma dal costo per molti proibitivo.

Imetec Piuma A+ C2-100

Ecco quindi che prodotti come l’Imetec Piuma A+ C2-100 trovano la loro collocazione nel mercato, proprio venendo incontro alle esigenze dell’utente che: non vuole rinunciare alla comodità di una scopa elettrica,  vuole delle buone prestazioni, ma senza spendere una fortuna.

La scopa elettrica Piuma C2-100 è in fatti un prodotto di fascia media, dal costo contenuto, ma che svolge comunque egregiamente il suo lavoro. Pensata per aspirare sui pavimenti duri, ma anche delicati come il parquet, la C2-100 è perfetta per le piccole pulizie giornaliere.

Clicca qui per vedere la migliore offerta per questa scopa elettrica

Offerta
Imetec Piuma A+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco
264 Recensioni
Imetec Piuma A+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco
  • Classe energetica A+: consumo medio annuo ridotto
  • Leggera: solo 3 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo...
  • Tecnologia ciclonica: senza sacchetti da acquistare
  • Filtro Hepa ipoallergenico: un aiuto per chi soffre di...

I suoi pregi, oltre ad avere al suo interno l’efficacia della tecnologia ciclonica, sono sicuramente la maneggevolezza date le dimensioni e soprattutto il peso molto contenuti (circa 3kg), la capienza del serbatoio di 1,1 litri è sufficiente per portare a termine più cicli di pulizia e non prevede l’uso del sacco, soluzione questa molto funzionale ed economica. Infatti l’abbiamo anche inserita nella nostra classifica come “migliore scopa elettrica senza sacco“.

Tra i difetti c’è da segnalare che il rendimento di questa scopa cala sulla moquette e sui tappeti a pelo lungo ed il fatto che non presenta accessori, anche se dobbiamo ammettere che a questa fascia di prezzo è una caratteristica piuttosto comune.

Caratteristiche principali:

  • Alimentazione: Filo
  • Raccolta dello sporco: Contenitore
  • Capacità raccolta sporco: circa 1,1 litri
  • Peso: 3 Kg
  • Filtri: Si
  • Filtro HEPA: Si
  • Potenza: 400 Watt
  • Voltaggio batteria: /
  • Potenza di aspirazione: n.d.
  • Vapore: No
  • Lavaggio pavimenti: No
  • In piedi da sola: Si
  • Accessori inclusi: No

Imetec Piuma A+ C2-100: com’ è fatta

Con questa scopa elettrica Imetec ha puntato tutto sul design e la praticità di utilizzo, infatti le plastiche che la costituiscono risultano molto leggere sia di fatto che alla vista, di questo ne beneficia il peso (3kg). Per favorire la maneggevolezza anche le dimensioni sono contenute rispetto agli standard, La Piuma c2-100 misura infatti 15x17x74 cm.

Imetec Piuma A+ C2-100 spazzola

Il filo per l’alimentazione è circa 6 metri ed è possibile fissarlo sulla parte posteriore del manico grazie a due linguette apposite. Il motore è piccolo ma sfrutta la tecnologia ciclonica, esso infatti ha una potenza di soli 400w ma che sono sufficienti per le pulizie di tutti i giorni oltre a garantire consumi energetici molto bassi che gli hanno fatto ottenere la classe energetica A+.

Clicca qui per vedere la migliore offerta per questa scopa elettrica

Offerta
Imetec Piuma A+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco
264 Recensioni
Imetec Piuma A+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco
  • Classe energetica A+: consumo medio annuo ridotto
  • Leggera: solo 3 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo...
  • Tecnologia ciclonica: senza sacchetti da acquistare
  • Filtro Hepa ipoallergenico: un aiuto per chi soffre di...

Il serbatoio ha una capacità di 1,1litri che sono sufficienti a ultimare più cicli di pulizia. Al suo interno è presente un filtro in HEPA ipoallergenico che è possibile estrarre e lavare sotto l’acqua corrente. Per estrarre il serbatoio è sufficiente tirare la leva bianca posto sulla parte posteriore dello stesso, ed essendo privo di sacco, basta svuotarlo direttamente nella pattumiera.

Come abbiamo detto la scopa viene fornita senza accessori ma ha in dotazione una spazzola multifunzione particolarmente adatta per le superfici dure, anche delicate grazie al rivestimento in gomma di cui sono dotate le ruote.

In prossimità della parte iniziale della spazzola è presente uno snodo che permette di raggiungere spazi più angusti come ad esempio aspirare sotto i letti. Grazie a questo snodo la scopa può stare in piedi da sola.

La tecnologia ciclonica permette una migliore separazione dell’aria pulita dalla polvere e non è facile trovarla in questa fascia di prezzo.
Sulla parte posteriore del corpo macchina troviamo il pulsante di accensione e spegnimento e non sono presenti pulsanti per variare la potenza di aspirazione che di conseguenza è fissa.

Non comune per le scope elettriche di media fascia è l’avviso di vano pieno di cui la c2-100 è invece dotata, anche se è sempre consigliabile, per una maggiore efficienza della scopa, vuotare spesso il serbatoio e tenere pulito il filtro.
La scopa è abbastanza silenziosa , 76db dichiarati, facile da utilizzare e occupa davvero poco spazio quando abbiamo finito di aspirare.
Ma vediamo come si comporta.

Imetec Piuma A+ C2-100: la nostra prova

Abbiamo provato per voi l’Imetec Piuma c2-100 testandola nel normale utilizzo per la quale è stata pensata, quindi ci siamo mantenuti nell’ambito domestico. Abbiamo avuto l’opportunità di aspirare sia su pavimenti in gres porcellanato che su parquet, per quanto riguarda i tappeti la nostra prova si è svolta sia su moquette, quindi a pelo corto che su un tappeto a pelo lungo. Il materiale utilizzato per la prova è della normale polvere di quella che è possibile trovare in casa mista a briciole di pane comune.

Aperta la confezione con il corpo macchina separato dal manico e dalla spazzola multifunzione, l’impressione non è stata delle migliori a causa delle plastiche leggere, ma una volta montata però ci siamo ricreduti, perché il risultato generale è di una scopa elettrica con un design molto curato e dalle dimensioni contenute che non creano impaccio durante l’utilizzo. Come prevedibile anche la leggerezza della scopa ci ha impressionato.

I 3 kg di peso ed il motore posizionato al centro regalano una manualità ricercata che non appesantisce il braccio durante l’utilizzo.

Nell’aspirare superfici dure, come il nostro gres porcellanato, la Piuma c2-100 non presenta impuntamenti e porta a termine il compito di poche passate, il filo non è troppo fastidioso e ci permette una discreta libertà di movimento. L’aspirazione è precisa ed uniforme, anche nelle fughe ed in presenza di briciole più grosse dei normali granelli. Giudizio quindi positivo sul gres senza niente di particolare da segnalare.

Clicca qui per vedere la migliore offerta per questa scopa elettrica

Offerta
Imetec Piuma A+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco
264 Recensioni
Imetec Piuma A+ C2-100 Scopa Elettrica Senza Sacco
  • Classe energetica A+: consumo medio annuo ridotto
  • Leggera: solo 3 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo...
  • Tecnologia ciclonica: senza sacchetti da acquistare
  • Filtro Hepa ipoallergenico: un aiuto per chi soffre di...

Avendo a disposizione una stanza con parquet abbiamo potuto effettuare una analoga prova anche su questa superficie. La scopa si è comportata egregiamente anche qui, la spazzola multifunzione ha incorporate le setole per le diverse esigenze e per non rigare il parquet, Imetec ha pensato bene di dotare le ruote, posizionate sul retro della spazzola, con un rivestimento in gomma che va anche a beneficio della silenziosità.

Successivamente siamo passati alla moquette ed al tappeto. Come detto in precedenza la Piuma c2-100 non è dotata di accessori, quindi con la stessa spazzola abbiamo cominciato ad aspirare sulla moquette. Data la potenza contenuta della scopa eravamo un po’ scettici ma devo dire che il suo lavoro riesce a farlo, certo bisogna fare qualche passata in più ma il costo della scopa è davvero contenuto e non possiamo pretendere la potenza di una scopa di fascia alta.

Anche sulla moquette quindi possiamo dare una sufficienza piena e passare a quella che pensiamo sia la superficie più ostile da aspirare. Il tappeto a setole lunghe. Polvere e briciole si incastrano tra le setole e rendono il tutto molto più complicato. Questo tipo di tappeti infatti mettono spesso a nudo i limiti degli aspirapolvere anche di fascia alta e come previsto anche la Piuma c2-100 mostra qui i limiti di una scopa dal prezzo contenuto. In generale riesce ad aspirare la gran parte della sporcizia ma non le briciole finite più in basso tra le setole del tappeto. Nulla di particolarmente grave ma comunque una limitazione che va compensata passando più volte la zona.

Alla fine del test il serbatoio era circa a metà ma abbiamo comunque provveduto a svuotato e pulire il filtro, operazioni queste risultate molto semplici da effettuare anche per le casalinghe meno esperte.

Giudizio finale

Imetec con questo prodotto ha ideato una soluzione economica ma molto efficace con questa scopa, ci sentiamo infatti di affermare che la c2-100 ha mantenuto a pieno le promesse e superato senza troppi fronzoli i nostri test. Ad avvalorare il nostro giudizio ci sono le numerose recensioni sparse sul web.
Questa scopa ha tutto quello che ci si aspetta da un elettrodomestico del genere mantenendo costi contenuti ed una qualità nei materiali e nell’assemblaggio sopra la media.

Stiamo parlando comunque di un marchio italiano fondato nel 1974 che vanta prodotti di qualità ed un’assistenza capillare che ci fa stare tranquilli. Non è difficile infatti reperire dei ricambi, vedi filtro in HEPA, nel caso c’è ne fosse bisogno.
In una ipotetica classifica delle scope elettriche con filo della sua fascia di prezzo si colloca sicuramente nelle prime posizioni e ci sentiamo di valutare 8 su 10 la c2-100, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo che la caratterizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *